Con enorme dispiacere comunichiamo a tutti i soci la triste notizia della scomparsa in data 07 Agosto 2023, all'età di 77 anni, del nostro stimato ed apprezzato collega ed amico Dott. Cesare Badoino.
La sua scomparsa ci coglie di sorpresa e ci lascia sgomenti e di lui vogliamo soprattutto ricordare la figura di grande levatura etica e morale unita ad una grande competenza scientifica e professionale in qualità di Chirurgo della Mano.
La sua formazione ha avuto inizio come allievo a fianco del Prof. Renzo Mantero presso l'Ospedale San Paolo di Savona.
Molti di noi, soprattutto chi ha avuto modo di frequentare la scuola Savonese, hanno avuto l'onore e la fortuna di poterlo conoscere e diventarne amico, apprezzandone le doti umane associate alla sua giovialità e simpatia oltre alle qualità professionali nel campo della Chirurgia della Mano, della quale era un eccellente rappresentante.
In qualità di Socio Ordinario ha profuso per la SICM tutto il suo impegno frequentando assiduamente e costantemente le attività congressuali e scientifiche ed occupando negli ultimi anni anche il ruolo di membro della Commissione Medico-Legale.
Da grande studioso della materia di Chirurgia della Mano quale lui era è stato anche l'ideatore della tecnica chirurgica di "Artroplastica di riduzione" che porta il suo nome, per il trattamento della rizartrosi, tecnica che diversi Chirurghi della Mano hanno adottato.
Vogliamo ricordarlo con affetto e stima e siamo vicini alla famiglia alla quale giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo e dei Soci tutti della Società Italiana di Chirurgia della Mano.
I funerali si terranno mercoledì 9 agosto alle ore 10.30 nella Parrocchia di Maria Ausiliatrice a Savona.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SICM